venerdì 29 Marzo 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

scritto da Redazione

Al via il progetto per una formazione “inclusiva”

Iniziativa della “Dinamica Scuola” con il Patrocinio del Comune di Latina e con il supporto della CLAAI Assimprese.

In data odierna il Sindaco di Latina, dott. Damiano Coletta con l’ Assessora ai Servizi Sociali dott.ssa Patrizia Ciccarelli e l’ Assessora alle attività produttive dott.ssa Simona Lepori, hanno incontrato la dott.ssa Rosanna Carrano, rappresentante della “Dinamica Scuola”, Ente di formazione accreditato alla Regione Lazio accompagnata dal Direttore della “CLAAI Assimprese” Ivan Simeone, Associazione di categoria dell’artigianato e delle piccole imprese, per l’avvio di un’azione di formazione professionalizzante di figure artigiane e commerciali, rivolte a persone in particolare stato di difficoltà sociale e completata da un percorso di orientamento e di accompagnamento all’autoimprenditorialità e all’inserimento lavorativo.

Nell’ambito dell’attività, patrocinata dal Comune dal Comune di Latina, vi è un inserimento di figure socialmente fragili a totale carico della “Dinamica Scuola” grazie ad un protocollo con l’Assessorato ai Servizi Sociali. Questa iniziativa vede una propositiva azione all’unisono del privato, dell’istituzione e dei corpi sociali in un principio di “sussidiarietà circolare” cui oggi il nostro territorio necessita.

“In un momento difficile come questo che stiamo attraversando, ha evidenziato il Sindaco di Latina dott. Damiano Coletta, quella della CLAAI e della Dinamica Scuola, è una iniziativa che guarda avanti e offre un percorso per acquisire professionalità e competenza a chi ne ha più necessità. Ne abbiamo bisogno perché tutti possano avere maggiori opportunità.”

Il progetto, ha sottolineato Rosanna Carrano, vedrà quattro principi dominanti, quali il sostegno al mondo femminile, il rafforzamento delle competenze, il sostegno all’occupazione del “saper fare” e il sostegno alla formazione professionale come motore per rimettere in moto il mondo del lavoro. “CLAAI Assimprese”, ha dichiarato Ivan Simeone– accompagnerà e sosterrà il progetto per un futuro inserimento nell’ambito di una azione di autoimprenditorialità e di sostegno amministrativo e creditizio per le attività di start up.

Il percorso formativo professionalizzante promosso da Dinamica scuola e CLAAI Assimprese, ha dichiarato l’Assessora Patrizia Ciccarelli, con il patrocinio del Comune di Latina, rappresenta un’opportunità preziosa per l’utenza attualmente in carico nei nostri servizi che vedrà la possibilità di utilizzare alcuni inserimenti gratuiti nei percorsi formativi . Le ripercussioni economiche e sociali di questa emergenza sanitaria nel nostro territorio sono davvero drammatiche soprattutto per quanto riguarda le donne ed i giovani. Indispensabile pertanto è l’attivazione sul territorio di politiche attive per l’inclusione lavorativa.

L’ Assessora Simona Lepori esprime unringraziamento alla CLAAI Assimprese e alla Dinamica Scuola per l’iniziativa, che attraverso percorsi formativi e in un momento di forte crisi economica va a migliorare le capacità e le competenze del personale dipendente e dei giovani imprenditori a cui è affidata la ripresa economica del comparto produttivo.

CLAAI Assimprese Lazio Sud

I commenti non sono chiusi.

Facebook